Povertà minorile: anche a Viareggio i corsi di musica LOL

Povertà minorile: anche a Viareggio i corsi di musica LOL

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Partono i corsi LOL a Viareggio per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Imparando a suonare uno strumento da zero, i minori partecipano in pochi mesi alle attività di una vera orchestra

Partono martedì 3 ottobre le lezioni di musica nel centro LOL attivo presso i locali parrocchiali della Migliarina. Il centro offre l’insegnamento della musica d’insieme a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. A Viareggio si terranno le lezioni di pianoforte, violino, viola e violoncello. Quello della Migliarina è il quinto centro LOL attivo nella Diocesi di Lucca, insieme a quelli di S. Anna, S. Concordio, Centro Storico in Lucca e Monte San Quirico. Si tratta del secondo anno di presenza sul territorio di Viareggio. Un progetto, questo, dal grande valore artistico e sociale. Il nome per esteso è Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli e nasce dalla collaborazione tra la Caritas diocesana di Lucca e l’associazione Tempo di Musica. L’orchestra conta circa 130 elementi.

La LOL nasce come misura di contrasto alla povertà minorile nella diocesi di Lucca. Un minore che vive in una famiglia in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, fa esperienza di povertà quando, a differenza dei suoi coetanei, viene tagliato fuori da relazioni, occasioni educative, opportunità di crescita.