Puliamo il mondo: volontari al lavoro in pineta

Puliamo il mondo: volontari al lavoro in pineta

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Trentesima edizione di Puliamo il Mondo: a Viareggio Legambiente è tornata nella pineta di via Salvatori in Darsena, già oggetto di un recupero e di una sperimentazione fitosanitaria dopo il passaggio dell'insetto killer dei pini marittimi

Armati di pinze e di un bel po’ di pazienza, i volontari di Legambiente anche quest’anno hanno ripulito un’area verde di Viareggio dai rifiuti abbandonati dai più incivili e maleducati. Per la 30esima edizione di Puliamo il Mondo, iniziativa globale di riqualificazione dei territori in programma per tutto il weekend, l’associazione ambientalista ha scelto la pineta che sorge in Darsena a fianco del palasport, lungo via Salvatori, a due passi dal mare.

Un’area della Macchia Lucchese, a ridosso dell’abitato, distrutta anni fa dal matsucoccus, l’insetto killer dei pini marittimi, e oggetto poi di una massiccia ripiantumazione. Un’area recuperata dal Comune e dal Parco, che rischia tuttavia di precipitare di nuovo nel degrado. Senza le dovute accortezze e un monitoraggio costante, una volta cresciute di nuovo le piante, può tornare ostaggio di spacciatori e senza tetto.