Salviamo il lago: il progetto del Galilei al Festival europeo della scienza

Salviamo il lago: il progetto del Galilei al Festival europeo della scienza

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Ci saranno anche gli studenti e i docenti dell'Istituto Galilei Artiglio di Viareggio in Finlandia la prossima estate a rappresentare l'Italia al Festival europeo "Science on stage". Grazie al progetto di ricerca sulla tutela ambientale del lago di Massaciuccoli.

Da luogo identitario, musa ispiratrice per Giacomo Puccini, a ecosistema da preservare e tutelare dalle attività estrattive, di bonifica e di discarica. Il lago di Massaciuccoli è stato al centro del progetto LAGOrà, presentato dal Liceo Scientifico delle Scienze Applicate  e dall’Iti Galilei di Viareggio, selezionato una settimana fa a Napoli tra gli 11 progetti che rappresenteranno l’Italia nel Festival europeo “Science on stage” in programma in Finlandia nel 2024.  Una rassegna che punta ad individuare i migliori progetti didattici innovativi nel campo delle materie scientifiche.
Quello del Galilei – finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – ha coinvolto decine e decine di studenti e docenti ed è partito nel 2020 nel periodo Covid.
Adesso si guarda alla prossima estate e al concorso in Finlandia.