Un’estate settembrina per “salvare” una stagione sottotono

Un’estate settembrina per “salvare” una stagione sottotono

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - La Versilia spera negli stranieri "settembrini" dopo un'estate sottotono. Luglio e agosto hanno registrato una flessione almeno del 10% rispetto al boom post Covid. Sono mancati gli italiani. Si recupera ora (solo in parte) con gli arrivi europei.

La stagione balneare versiliese, ormai agli sgoccioli, iniziata con grande entusiasmo sulla scia del boom dell’anno scorso, ha offerto come sempre ai turisti un’ampia gamma di opportunità per rilassarsi e godersi il clima della Versilia. Spiagge ben attrezzate, ottimi ristoranti e panorami e tramonti mozzafiato. Nonostante l’atmosfera accogliente e le numerose attrazioni, c’è stata una leggera diminuzione del numero di turisti rispetto all’anno precedente che registrò una stagione memorabile.

Questa diminuzione può essere attribuita a diversi fattori che verranno studiati e analizzati dagli addetti ai lavori. Tuttavia, c’è motivo di ottimismo per il mese di settembre visto che molte strutture balneari versiliesi si stanno preparando per accogliere un’affluenza di turisti in particolare stranieri. Il clima mite e la tranquillità di settembre offrono un’opportunità ideale per coloro che desiderano godersi la Versilia senza le folle estive.