Via Mazzini, al via i lavori: viabilità chiusa a tratti per un anno

Via Mazzini, al via i lavori: viabilità chiusa a tratti per un anno

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Aperto il cantiere per il rifacimento di via Mazzini: la centralissima strada di Viareggio cambierà completamente volto con un progetto da due milioni. Previsti notevoli disagi al traffico in centro: la via sarà a chiusa a lotti per almeno un anno.

Almeno un anno di lavoro per un maxi investimento da due milioni di euro. Parte in queste ore il cantiere di via Mazzini. La strada centrale di Viareggio che collega la stazione al mare cambierà volto e anche funzionalità.  E’ previsto il  rifacimento di tutti i sottoservizi, l’illuminazione pubblica, i marciapiedi (che saranno più ampi a favore dei pedoni). Sarà realizzata una pista ciclabile con alberature e a un arredo urbano ispirato a Moses Levy che visse proprio in quella strada.

Il cantiere, in allestimento, entrerà nel vivo venerdì con i primi scavi. 300 giorni lavorativi previsti nei quali la viabilità sarà il tema principale. Una convivenza che non si annuncia facile data la mole di traffico che interessa via Mazzini. Specie in questi primi mesi quando il cantiere interessa l’area delle scuole elementari. L’obiettivo è arrivare all’inizio della prossima estate con un completamento almeno dell’80%.