Volto Santo, Giulietti: “Apriamo il dibattito per decidere insieme il futuro della Santa Croce”

Volto Santo, Giulietti: “Apriamo il dibattito per decidere insieme il futuro della Santa Croce”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Sabato 16 settembre nella Chiesa di San Giovanni il convegno pubblico darà il via al confronto riguardo alle scelte di restauro. L'Arcivescovo: "Il Volto Santo appartiene a tutti, scelte e responsabilità condivise". La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca assicura copertura economica dell'intervento; Bertocchini: "Si facciano le cose bene"

Sabato 16 settembre nella Chiesa di San Giovanni si terrà il convegno pubblico dal titolo “Per il Volto Santo. Un cantiere di conoscenza e conservazione”. Un’intera giornata di incontri, con una sessione mattutina e una pomeridiana, per restituire a tutti gli interessati i risultati della campagna diagnostica condotta dal comitato scientifico sulla Santa Croce. L’indagine, che ha ricostruito la storia millenaria dell’effige, con importanti rivelazioni riguardo alla datazione, alla composizione e all’aspetto originario della Croce e del Cristo, pone ora di fronte a importanti scelte circa le modalità di restauro con cui si intende procedere per restituire alla città l’oggetto di devozione. “Il Volto Santo appartiene a tutti, scelte e responsabilità vanno condivise” – ha affermato il vescovo di Lucca, Monsignor Giulietti, che auspica che proprio a partire dall’incontro pubblico possa nascere un dibattito costruttivo per decidere il futuro del manufatto.

Intanto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, attraverso il suo presidente, Marcello Bertocchini, assicura la totale copertura economica dell’intervento.