Al pastore della Versilia Giacomo Cecconi l’Oscar Green di Coldiretti

Al pastore della Versilia Giacomo Cecconi l’Oscar Green di Coldiretti

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - In Versilia e provincia di Lucca crescono le nuove imprese agricole guidate da giovani coltivatori. Un dato in controtendenza quello diffuso da Coldiretti che ha premiato con l'Oscar Green un giovane pastore che alleva e produce a pochi passi dal mare.

L’Oscar Green di Coldiretti torna a premiare un’azienda agricola della Versilia. Ad interrompere il digiuno che durava dal 2019  – con la vittoria dell’agriblogger contadina di Torre del Lago Francesca Zambonini – è stato il pastore della Versilia Giacomo Cecconi che con i suoi formaggi del mare si è aggiudicato la sezione “Filiera Corta” del prestigioso premio promosso da Giovani Coldiretti Toscana.

A 17 anni, quando ancora frequentava l’Istituto Agrario, ha ricevuto in regalo dai compagni di classe la sua prima pecora. Le sue pecore non “pascolano” tra le alture delle Alpi Apuane  ma sul mare e tra i pini a due passi dalla mondanità di Forte dei Marmi. I suoi formaggi sono ormai molto conosciuti dai turisti e il suo caseificio meta di scolaresche. Oggi conta circa 180 pecore, maiali, galline e un cavallo ed i suoi formaggi sono considerate un esempio di filiera corta.

L’azienda di Giacomo Cecconi è una delle 224 imprese agricole under 35 che stanno spingendo il ricambio generazionale in agricoltura e rafforzando il buon andamento del settore che in provincia di Lucca registra un confortante + 3,2% se prendiamo come periodo di riferimento il 2021 ed il 2022, in controtendenza al quadro regionale (-1,2%).

“L’attività agricola è la chiave per scoraggiare la fuga dei giovani dalle campagne, creare occupazione giovanile e nuovi presupposti per un rilancio delle comunità rurali” – spiegano da Coldiretti. Un processo che però, secondo l’associazione di categoria, va accompagnato ad investimenti sui servizi essenziali e sulle infrastrutture digitali ma anche sull’accesso al credito e al capitale fondiario, veri scogli per il rinnovamento generazionale.