Combattere la demenza senile: “Fondamentale un corretto stile di vita”

Combattere la demenza senile: “Fondamentale un corretto stile di vita”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Una popolazione sempre più anziana e sempre più a rischio di contrarre malattie neurodegenerative. Incontro con gli esperti promosso dalla Cna Pensionati per conoscere i consigli (e i passi avanti della ricerca) per combattere la demenza senile.

Ci sono circa 955mila anziani in Toscana. Di questi 42mila sono in Versilia, 36mila nella costa apuana, circa il 25% della popolazione residente. E un numero sempre maggiore risulta non autosufficiente, spesso a causa di malattie neurodegenerative che necessitano di cure e assistenza continua che le famiglie da sole non riescono sempre a garantire. Per affrontare questi temi – in una regione che conta quasi 50mila malati cronici di demenza –  la Cna Pensionati regionale ha promosso un incontro con esperti di neuroscienze e con l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini.

L’età rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per incorrere in patologie come l’Alzheimer. Ma ci sono delle buone abitudini che possono ritardare o evitare la malattia laddove non sia geneticamente determinata.