Covid, l’infettivologo Menichetti: “Campagna vaccinale ad oggi insufficiente”

Covid, l’infettivologo Menichetti: “Campagna vaccinale ad oggi insufficiente”

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Per il celebre infettivologo Francesco Menichetti, ospite venerdì di un incontro a Villa Bertelli, la campagna vaccinale appena partita è deludente e insufficiente. L'intervista al professore, luminare della lotta al Covid, in onda mercoledì alle 21.30 su NoiTv.

Entra nel vivo la campagna vaccinale, quella antinfluenzale e quella contro il Covid 19. Dopo quella nei centri vaccinali e nelle Rsa partita il 2 ottobre, con questo lunedì, 16 ottobre, inizia in Toscana la somministrazione negli ambulatori dei medici di base e dei pediatri di libera scelta alle persone con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione: ovvero, in sintesi, soggetti ad elevata fragilità di qualsiasi età, anziani, caregiver di persone fragili, operatori sanitari e sociosanitari, donne in gravidanza. A tutti viene offerta la doppia vaccinazione. Per tutti vengono utilizzati vaccini con una nuova ed aggiornata formulazione, a mRna e proteici.

Una campagna bocciata dall’infettivologo Francesco Menichetti, ospite venerdì dell’incontro a Villa Bertelli “La sconfitta della pandemia: ritorno al futuro”. L’ex primario di Malattie infettive di Cisanello, uno dei luminari della lotta al coronavirus, ha messo in guardia dai rischi.

L’incontro di Villa Bertelli con il professore Francesco Menichetti sarà trasmesso su Noi Tv mercoledì 18 ottobre alle 21.30.