Covid sconfitto, che inverno ci aspetta: l’infettivologo Menichetti a Villa Bertelli

Covid sconfitto, che inverno ci aspetta: l’infettivologo Menichetti a Villa Bertelli

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - La vittoria della scienza sul covid-19  sarà il tema dell’incontro dal titolo "La sconfitta della pandemia: ritorno al futuro" che vedrà protagonista venerdì 13 ottobre alle 17 a Villa Bertelli il professore Francesco Menichetti.

Prendente Gisa (gruppo italiano stewardship antimicrobica) già Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Pisa e Direttore UOC Malattie Infettive dell’azienda ospedaliera pisana a Cisanello, Menichetti sarà intervistato dal giornalista di NoiTv Federico Conti.

Un appuntamento dove verrà fatto il punto della situazione sul percorso fatto finora e forniti dati e indicazioni sulla diffusione del contagio, che stando ai segnali evidenti degli ultimi tempi pare sia in netta ripresa.

“Stanno aumentando i casi di persone infette” – spiega il Prof. Menichetti – aumentano i ricoveri in ospedale ed in misura minore anche i casi gravi assistiti in terapia intensiva; i decessi si mantengono in numero consistenti (circa 300 al mese, 10 al giorno). Possiamo considerare il covid-19 realmente sconfitto? il nostro “ritorno al futuro è privo di incognite e di rischi?”

 Tanti saranno i temi trattati nell’incontro, primo fra tutti il quesito di cosa ci aspetta per domani e dopodomani in materia di covid, che, sulla base delle argomentazioni presentate dal Prof. Menichetti, vedrà una circolazione continua del virus con forme respiratorie minori ma fastidiose, elevata morbilità ma anche scarso numero di forme gravi e letifere. Una pandemia sotto controllo, dunque, anche con il virus ancora fra noi e in continuo mutamento. Un incontro, dunque, dove avere consigli utili per l’inverno che ci attende. Ingresso libero.