Eike Schmidt entra nel consiglio della Fondazione Mitoraj

Eike Schmidt entra nel consiglio della Fondazione Mitoraj

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, entra nel consiglio di amministrazione della Fondazione Museo Igor Mitoraj.

Schmidt, laureato all’Università di Heidelberg e riconosciuto come uno dei massimi esperti di scultura europea del Rinascimento e Barocco, è stato nominato con decreto dal Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, in sostituzione della dimissionaria Caterina Bon di Valsassina e Medrisio.

Il conferimento di questo incarico a una personalità di così alto livello, nella conoscenza dell’arte e della sua storia, come Eike Schmidt – sottolinea con soddisfazione il presidente della Fondazione Museo Igor Mitoraj, Jean-Paul Sabatié – mostra il forte interesse che il Ministero nutre per Pietrasanta e per il nostro futuro museo. Un’attenzione che, con grande piacere, abbiamo riscontrato anche nel diretto interessato, pronto ad accettare il nuovo ruolo”.

Il direttore degli Uffizi torna, così, a stretto contatto con Pietrasanta dopo il successo della mostra “Lo sguardo e l’idea”, allestita nel Complesso di Sant’Agostino dal Comune e dai celebri musei fiorentini nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi”: “E’ stato un doppio successo – ricorda il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – da una parte, per l’esposizione, con 17 mila visitatori in un periodo non certo propizio a livello turistico, fra novembre e febbraio; dall’altra, perché abbiamo potuto lavorare gomito a gomito con una realtà internazionale come gli Uffizi e apprezzare la grande energia e lo spirito d’innovazione del suo direttore. Saperlo di nuovo al nostro fianco, in questo grande progetto che è il museo Mitoraj, è un grandissimo onore, una sicurezza e un altrettanto grande piacere”.