Festa toscana della Lilt: “Prevenire si può, a tutte le età”

Festa toscana della Lilt: “Prevenire si può, a tutte le età”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Si è svolta al gran teatro Puccini di Torre del Lago la prima festa toscana della Lilt, la lega italiana per la lotta ai tumori nata 101 anni fa. Tante iniziative di gruppo per diffondere il messaggio di prevenzione.

Prevenire è vivere. Lo slogan ultracentenario della Lilt è risuonato per tutta la giornata al teatro lirico di Torre del Lago, che questo sabato ha ospitato la prima festa toscana della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Una maratona di iniziative promosse dall’associazione provinciale con il sostegno del Comune di Viareggio per diffondere il tema della prevenzione.

Ad aprire la manifestazione una marcia non competitiva con centinaia di partecipanti impegnati in un percorso di 5 km. Poi la partita di Baskin, la pallacanestro inclusiva organizzata da ASD Pistoia Baskin che vede giocare insieme ragazzi e ragazze, normodotati o con disabilità. E lo spettacolare Torneo Dragon Boat: un’esibizione di dragoni con squadre da tutta la Toscana con alla voga donne operate di tumore al seno.

Seguire un corretto stile di vita resta l’arma preventiva principale. Mettere al bando alcol, fumo e cibi grassi e praticare attività fisica sono le regole d’oro, a tutte le età.