I giovani della nautica di domani: aperto l’anno di Isyl

I giovani della nautica di domani: aperto l’anno di Isyl

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - L’inaugurazione del nuovo anno accademico e la consegna dei diplomi ITS si è svolta venerdì pomeriggio presso Villa Borbone di fronte alle autorità cittadine e marittime

Si è aperto ufficialmente venerdì pomeriggio nella cornice di Villa Borbone a Viareggio l’anno accademico di Isyl, l’istituto tecnico superiore nato sette anni fa specializzato nell’alta formazione di figure professionali destinati al settore della nautica.

Dalla logistica al marketing fino alle attività a bordo. Vecchi e nuovi mestieri che ogni anno di più richiede un settore in forte e costante crescita come quello della cantieristica, che include tutto ciò che riguarda l’accoglienza e i servizi sui superyacht.

Le iscrizioni si chiuderanno il 23 ottobre e l’anno partirà con le prime lezioni il 30 di ottobre con cinque corsi in agenda.  La cerimonia di apertura – che ha visto anche la consegna dei diplomi ITS  a chi ha chiuso il biennio – è stata salutata dalla presenza delle autorità cittadine e marittime, di fronte a docenti e partner internazionali, introdotti da Vincenzo Poerio, Presidente Fondazione ISYL.

Tra le novità la presentazione della prima associazione Alumni di un ITS, ISYL Alumni Association, alla quale si è unito un primo nucleo degli oltre 500 studenti diplomati negli ultimi anni di attività. L’associazione promette di creare un legame duraturo tra ex studenti e la Fondazione ISYL, per accompagnare le loro carriere anche dopo il diploma attraverso lo scambio di idee e la condivisione delle aspirazioni per il futuro.