Le Oceaniche di Turcato arrivate in Cittadella

Le Oceaniche di Turcato arrivate in Cittadella

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sparite dai radar da ormai diversi anni, dopo la rimozione da piazza Puccini per lavori, e oggetto di infinite polemiche politiche, sono riapparse pubblicamente le "vele" di Turcato: consegnate negli hangar per i primi interventi in vista del restauro.

Sono arrivate alla Cittadella del Carnevale le Oceaniche di Giulio Turcato. Parliamo delle famose “vele”, donate dal pittore astrattista al Comune di Viareggio, che nel dicembre 2019 l’amministrazione ha rimosso dalla sede di piazza Puccini prima dei lavori di riqualificazione.

Dopo essere state a lungo nascoste a Villa Borbone e in alcuni magazzini comunali, sono state portate nell’hangar 8 per i primi interventi in vista del restauro.

L’incarico era stato affidato nell’agosto del 2022 – con uno stanziamento iniziale di 300mila euro – alla luce dei rilievi eseguiti dall’istituto centrale del restauro che avevano individuato alcune criticità strutturali ed un uso sbagliato di materiali durante il restauro del 2001: in particolare l’utilizzo di acciaio al carbonio che, a contatto con i materiali ferrosi della struttura, ha causato una corrosione galvanica.

L’amministrazione ha già escluso di ricollocare le Oceaniche a fianco del Principe di Piemonte, dove erano state installate nel 1994, senza svelare ancora la futura collocazione. E su questo è stato subito scontro, arrivato in estate sul tavolo del Ministero. A fine agosto infatti è intervenuto il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. “Il provvedimento di tutela del 2020 del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Toscana parla chiaro” – ha scritto in una nota. “Il luogo deputato ad ospitare le “vele” è piazza Puccini: l’opera è infatti riconosciuta di interesse storico-relazionale, dunque è lì – secondo il Sottosegretario – che dovrà tornare.”