Piazzetta San Carlo, l’ex salotto buono del centro storico tra degrado e fondi vuoti

Piazzetta San Carlo, l’ex salotto buono del centro storico tra degrado e fondi vuoti

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Scritte sui muri e sulle vetrine dei fondi vuoti, rifiuti e sporcizia per terra. Solo le insegne ricordano la vivacità passata della piccola piazza nel cuore del centro storico, ormai lasciata in uno stato di completo abbandono, di cui approfittano spesso gruppi di ragazzi ubriachi e molesti. Residenti e commercianti della zona chiedono controlli e maggiore sicurezza.

Scritte sui muri e sulle vetrine dei fondi vuoti, rifiuti e sporcizia per terra. Solo le insegne dei negozi e dei locali ricordano il vivace passato di Piazzetta San Carlo, che da salottino elegante del centro storico si è trasformata in pochi anni in una terra di nessuno, di cui spesso approfittano sbandati e ragazzi ubriachi e molesti. Degrado e abbandono vengono denunciati dai commercianti limitrofi, ma anche dai residenti della zona, che lamentano episodi spiacevoli oltre che tanfo e schiamazzi.

Sarebbe proprio un gruppetto di giovanissimi ad aver molestato in orario di chiusura la titolare di uno storico negozio di via Santa Croce. Ora gli esercenti chiedono controlli e maggiore sicurezza per quell’area del centro storico lasciata in uno stato di completo abbandono.