Raccolta differenziata: Massarosa prima in Versilia

Raccolta differenziata: Massarosa prima in Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

Chi sale e chi scende nella classifica dei Comuni più ricicloni. I dati dell'Agenzia regionale per il recupero delle risorse mostrano l'andamento della raccolta differenziata territorio per territorio. Con alcune sorprese.

La Versilia si conferma terra virtuosa nella raccolta differenziata facendo meglio della media toscana, ma con diversi distinguo e a velocità diverse da comune a comune. I dati definitivi del 2022 diffusi dall’Agenzia Regionale per il Recupero delle Risorse fotografano un’area dove il riciclo è ormai ben consolidato ad alti livelli, seppur in maniera altalenante.

Si assiste infatti ad un diffuso calo percentuale tra i comuni versiliesi, tutti serviti da Ersu tranne Viareggio che affida la raccolta a Sea.  Crescono solo il più piccolo e il più grande.  Stazzema, dove la raccolta differenziata risulta più complicata dalla natura completamente montana del territorio, sale del 6% in un anno. Mentre Viareggio – che in valori assoluti differenzia quasi 30mila tonnellate di rifiuti – prosegue nella lenta ma costante crescita. Chi ha perso di più è Seravezza, rimasta per molti anni al top e adesso in flessione.

Il primato di Comune più riciclone spetta a Massarosa che sfiora l’84%, quasi venti punti in più della media regionale. Terzo comune in tutta la provincia di Lucca, tra i primi venti in Toscana. Numeri che soddisfano l’amministrazione comunale.