Ron al Noa diventa “Donatore di musica” per pazienti oncologici

Ron al Noa diventa “Donatore di musica” per pazienti oncologici

Redazione

di Redazione

MASSA - Un pomeriggio all’insegna della spensieratezza e della musica quello che si è svolto all’Ospedale apuane di Massa dove il cantautore Ron è stato ospite dell’evento organizzato dall’associazione “Donatori di musica”.

Tante le persone che sono accorse per assistere alla performance di solidarietà del cantante, che è stato entusiasta di poter prestare la sua voce a uno scopo così nobile.

Dopo aver dialogato con il direttore di oncologia dell’ospedale apuano Andrea Mambrini, che coadiuva sempre gli eventi legati al progetto, Ron si è esibito per il pubblico di pazienti e curiosi prima con la canzone “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, con cui ha vinto nel 1996 il festival di Sanremo e poi con il brano “Non abbiam bisogno di parole”.

Donatori di musica è un progetto nato circa 15 anni fa quando a Carrara è nata l’associazione omonima di cui Mambrini è il segretario e  Maurizio Cantore è il presidente.

Da allora l’associazione ha organizzato circa 400 concerti gratuiti nell’oncologia di Massa Carrara che ha visto esibire, tra gli altri, Gino Paoli, Marco Masini, Fiorella Mannoia e Dolcenera, ottenendo risultati tangibili sull’umore dei pazienti perché a volte “non abbiam bisogno di parole” ma solo di musica.