Taglio del nastro per “I Sedianti”, la mostra – promenade fra musica e colori

Taglio del nastro per “I Sedianti”, la mostra – promenade fra musica e colori

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'esposizione del pittore Umberto Falchini in abbinamento ad alcune performance musicali per un percorso attraverso arte e note. L'evento, alla Casermetta di Santa Croce, fa parte della VI edizione di MusicArt.

Ha preso il via con un evento che unisce note e colori, la personale del pittore Umberto Falchini “I Sedianti”, in programma fino alla fine di ottobre alla Casermetta di Santa Croce sulle Mura Urbane. In occasione del vernissage, la visita è stata accompagnata dall’esecuzione di musica dal vivo, tradotta in diretta dall’artista in immagini pittoriche. L’evento, che rientra nelle iniziative della VI edizione di MusicArt del Laboratorio Brunier, raccoglie decine di opere del pittore livornese che dal 1975 ha dedicato il proprio lavoro di ricerca ed espressione alla tematica figurativa che dà il titolo alla mostra.

Sempre nell’ambito della mostra, il 19 ottobre alle 18, si terrà la performance artistica-musicale “Rapsody in music and painting”, che vedrà protagonista, al fianco di Falchini, il contrabbassista e compositore livornese Giulio Boschi, che con la propria esecuzione guiderà la pittura estemporanea dell’artista, chiamato a tradurre su tela le note del musicista.