Viale Apua chiuso fino a venerdì: si valuta stop automatico ad ogni allerta

Viale Apua chiuso fino a venerdì: si valuta stop automatico ad ogni allerta

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il Comune di Pietrasanta sta valutando di introdurre la chiusura automatica del viale Apua in caso di allerta meteo. Lo fa sapere il sindaco Alberto Giovannetti all'indomani del crollo di tre tigli durante il maltempo delle ultime ore. Intanto disposta lo stop alle auto fino a venerdì.

Tre tigli sono caduti a causa del forte maltempo sul viale Apua. Nessuno si è fatto male anche se le due ragazze  rimaste bloccate in auto tra un albero caduto e l’altro durante il temporale se la sono vista davvero brutta. Rimossi i tronchi e i rami, il viale alberato di Pietrasanta è stato chiuso al traffico tra la via di scorrimento e l’Aurelia. Non era stato chiuso preventivamente come accaduto ad agosto perché i bollettini in mano al Comune non ne ravvisavano l’urgenza, fa sapere il sindaco Alberto Giovannetti. Che adesso tuttavia non esclude di chiudere automaticamente al traffico il viale Apua ad ogni allerta meteo, come avviene ad esempio per il viale dei Tigli di Viareggio.

Intanto, viste le previsioni, è stato deciso di lasciare chiuso il viale Apua almeno fino a venerdì. Da a gennaio a oggi sono stati abbattuti – e già sostituiti con piante giovani – quasi 50 tigli, classificati come a rischio massimo di cedimento. Per il sindaco quanto accaduto è la conferma che il piano di sostituzione non può più aspettare.