A Pietrasanta studenti protagonisti per la Festa della Toscana

A Pietrasanta studenti protagonisti per la Festa della Toscana

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Un concorso rivolto ai giovani per valorizzare la figura di Don Milani, al quale è stata dedicata la Festa della Toscana che si celebra il 30 novembre. L'iniziativa è del Consiglio comunale di Pietrasanta e dell'amministrazione.

Sono stati gli studenti dell’Istituto superiore Don Lazzeri – Stagi i protagonisti dell’iniziativa organizzata dal Comune di Pietrasanta per la Festa della Toscana, dedicata quest’anno alla figura di Don Lorenzo Milani. In sala Mitoraj un momento di confronto al quale hanno partecipato, oltre alle autorità cittadine, anche il professor Luigi Lippi della Fondazione “Don Milani” e il presidente della Consulta del Volontariato, Andrea Galeotti.

La giornata è stata intitolata “I Care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle diseguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani”. “I Care” è anche il titolo del concorso pubblico aperto agli istituti superiori e ai videomaker under 25, promosso dalla Presidenza del consiglio del Comune per cortometraggi che portino a riflettere sulla figura del sacerdote-maestro e sulla modernità del suo pensiero nella Toscana odierna. La premiazione è in programma a marzo.

Nell’atrio del palazzo è stata allestita la mostra “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa”, visitabile fino a giovedì 14 dicembre.