Allerta arancio: nel pomeriggio sulla costa chiuse scuole, parchi e cimiteri

Allerta arancio: nel pomeriggio sulla costa chiuse scuole, parchi e cimiteri

Federico Conti

di Federico Conti

E' allerta meteo arancione oggi, 2 novembre, a partire dalle 15 alle 24 per rischio idrogeologico e idraulico sulla Toscana settentrionale.

Sulla costa in particolare e sui rilievi a partire dalle ore 15 è prevista una intensificazione dei fenomeni con abbondante pioggia e raffiche di vento che potrebbero raggiungere anche gli 80/100 Km orari.

I Comuni della costa apuoversiliese hanno adottato ordinanze di chiusura. Da Viareggio a Carrara, da Camaiore a Seravezza e Forte dei Marmi e Massa, sospese le attività pomeridiane di tutte le scuole, dai nidi alle superiori, chiuse appena terminata l’attività didattica del mattino. Gli stessi provvedimenti sono stati presi in Lunigiana.  Nessuno invece in Valle del Serchio.

Quasi tutti i comuni hanno disposto anche la chiusura dei parchi e degli impianti sportivi e soprattutto dei cimiteri, che sarebbero risultati particolarmente frequentati in occasione della Commemorazione dei Defunti del 2 novembre. A Camaiore la tradizionale fiera di Ognissanti è stato chiusa in anticipo alle 12. A Pietrasanta chiuso al traffico il viale Apua: un altro grosso ramo si è staccato, dopo il crollo di tre tigli causato dal forte vento di lunedì notte.

Tutte misure adottate per limitare al massimo la circolazione di mezzi e persone durante la fase più acuta del passaggio della perturbazione che si annuncia molto intensa. Le raffiche violente di vento previste, anche per la presenza di un terreno particolarmente bagnato a causa delle ultime precipitazioni, potrebbero determinare la caduta di piante oltre che di tegole dai tetti, con rischio per l’incolumità delle persone.