Ancora allerta arancione: scuole chiuse in Versilia (tranne a Forte e Pietrasanta)

Ancora allerta arancione: scuole chiuse in Versilia (tranne a Forte e Pietrasanta)

Federico Conti

di Federico Conti

Il maltempo non dà tregua. Il persistere della perturbazione Ciaran ha spinto la Regione Toscana a prorogare l'allerta meteo arancione per rischio frane fino alle 6 di venerdì 3 novembre. Emanata invece una nuova allerta arancione per rischio idraulico, vento e mareggiate fino alle 18 di venerdì.

Le scuole venerdì resteranno chiuse  a Viareggio, Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema. Lezioni sospese in tutta la Lunigiana. Lezioni regolari a Massa, Carrara e Montignoso. A Viareggio chiusi anche impianti sportivi, cimiteri e pinete.

Già nella giornata di giovedì a Viareggio hanno soffiato raffiche di vento a 83 km/h. In 12 ore si sono registrati accumuli fino a 100-120 mm sulla Lunigiana e sulle Alpi Apuane, superiori alla media dei 15 giorni.  Sotto osservazione i fiumi: sul Magra si è registrato un rapido aumento, poco sopra la seconda soglia a Villafranca. La  portata ad Aulla è 700mc/secondo con previsione di raggiungere il picco di piena nella nottata.

Il livello del Serchio è vicino alla prima soglia, picco di piena previsto nella notte a Lucca. In rapido aumento anche il fiume Versilia viste le forti piogge cadute nel bacino a monte.

A Pietrasanta un altro grosso ramo si è staccato sul viale Apua, dopo il crollo di tre tigli causato dal forte vento di lunedì notte. La strada rimane chiusa al transito nel tratto tra l’Aurelia e via Unità d’Italia.

Venerdì il vero protagonista sarà dunque il vento. Il Libeccio soffierà con forza accompagnato da mareggiate insistenti fino a tarda serata con onde sino a 4-5 metri sotto costa. Prima dell’ennesimo peggioramento con altre piogge in vista per il weekend.