Il Majorana di Capannori è il miglior liceo scientifico d’Italia

Il Majorana di Capannori è il miglior liceo scientifico d’Italia

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - E' quanto emerge dal rapporto 2023 di "Eduscopio", il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, che ha analizzato i dati di oltre 7.800 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie italiane.

Il “Majorana” di Capannori incoronato miglior liceo scientifico d’Italia. E’ quanto emerge dal rapporto 2023 di “Eduscopio”, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, che ogni anno cura la classifica delle migliori scuole d’Italia per orientare gli studenti nella scelta del proprio percorso di studio dopo la terza media. L’analisi, pubblicata sul portale online eduscopio.it, ha preso in esame oltre 1 milione e 320mila diplomati italiani in tre successivi anni scolastici per circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole superiori statali e paritarie, andando a valutare per ciascun istituto due compiti educativi fondamentali: la preparazione per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Secondo i dati raccolti l’Ettore Majorana di Capannori, con un punteggio di 87 su 100, è il liceo scientifico italiano i cui diplomati ottengono risultati eccellenti a livello universitario, sia in termini di velocità nell’affrontare gli esami sia per la qualità dei voti ottenuti. “Che notizia bellissima per Capannori – commenta sul proprio profilo facebook il sindaco Luca Menesini -. L’impegno, la professionalità e la passione con cui la dirigenza scolastica, gli insegnanti, e tutte le persone che ci collaborano lavorano, oggi viene applaudita da tutta Italia e ne siamo felici.
Come siamo felici – conclude – delle tante collaborazioni che la scuola porta avanti con il Comune e il territorio, segno di aver compreso quanto l’alleanza fra Istituzioni e fra le Istituzioni e la comunità sia fondamentale”.