In kayak e canoa sulla Lima, ecco il progetto per il parco degli sport fluviali

In kayak e canoa sulla Lima, ecco il progetto per il parco degli sport fluviali

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

BAGNI DI LUCCA - Il "White Water Park", promosso dalla Federazione italiana canoa-kayak (Fick) e dal Comune di Bagni di Lucca, è stato presentato a Palazzo Ducale dal presidente della Provincia, Luca Menesini, dal sindaco di Bagni di Lucca, Paolo Michelini e dal consigliere regionale Mario Puppa, gli enti competenti, il Coni regionale, dalla FICK Toscana, con il suo delegato Leonardo Di Sacco e dalla Federazione nazionale Canoa-Kayak, rappresentata dal suo presidnte nazionale Luciano Buonfiglio.

Un parco sulla Lima destinato agli amanti degli sport fluviali all’aria aperta, come il kayak, la canoa e il rafting. E’ quanto prevede il progetto ‘White Water Park’, presentato a Palazzo Ducale dal presidente della Provincia, Luca Menesini assieme al sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini e al consigliere regionale Mario Puppa alla presenza dei rappresentanti del Coni regionale, dalla FICK Toscana e delle altre federazioni competenti. Il parco sportivo – che avrà un costo complessivo di 316mila euro – si inserirà nel contesto ambientale di Cevoli, dove sarà possibile praticare le attività sul fiume sia a livello agonistico che ricreativo e turistico secondo un piano di riqualificazione che mette insieme sport, territorio e ambiente, con un’attenzione particolare nei confronti dei diversamente abili.

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di un percorso di circa 300 metri, con partenza sotto il ponte militare, attrezzato con un impianto da slalom, e punti di imbarco e sbarco facilmente raggiungibili. Le sponde del fiume verranno pulite dagli arbusti e tenute a erba, con sedute e spazi adatti per la ricezione e i servizi adiacenti saranno adatti per accogliere sportivi, ma anche le loro famiglie o semplici spettatori.