La Colletta Alimentare anticipa al 18 novembre: si teme l’effetto inflazione

La Colletta Alimentare anticipa al 18 novembre: si teme l’effetto inflazione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sabato 18 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Venti i supermercati aderenti nella sola Versilia. I volontari temono un calo delle donazioni a causa dell'inflazione che ha spinto in alto i prezzi dei generi alimentari.

Torna il 18 novembre la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, 27esima edizione dell’iniziativa promossa dal Banco Alimentare per raccogliere pacchi spesa destinati alle famiglie più bisognose. Sabato, per tutta la giornata, in venti supermercati della Versilia agli addetti incaricati riconoscibili dalle pettorine si potranno donare cibi a lunga conservazione e altri alimenti utili. Quest’anno si teme però che l’inflazione – che pesa soprattutto su olio, zucchero, latte e cibi in scatola –  possa frenare la generosità. La giornata è stata anticipata di una settimana per non arrivare a fine mese quando il bilancio domestico va sempre più in difficoltà.

460 le associazioni mobilitate in tutta la Toscana.  Per sabato è stata attivata una rete di realtà del volontariato a supporto del Germoglio, la onlus viareggina che da sempre porta avanti non senza difficoltà la raccolta alimentare durante l’anno.