La Genetica della non violenza: aperta la mostra al Fortino

La Genetica della non violenza: aperta la mostra al Fortino

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Sarà visitabile per tutto il weekend al Fortino Leopoldo I la mostra che porta nelle sale quattro artisti transmanieristi e il loro impegno contro guerra e violenza.

Inaugurata al Fortino la terza edizione di “La Genetica della non violenza” organizzata dall’Associazione Fortemente Noi, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con la Galleria del Trasmanierismo Contemporaneo, movimento artistico fondato a metà degli anni Ottanta mutuato dalla volontà di ‘agire per pensare e pensare per agire’.

Quattro i ‘transmanieristi’ Adriano Venturelli (‘Colors’), Fausto De Nisco (‘I figuri’), Daniele Dell’Angelo Custode (‘Combusta hope’), Maurizio Gabbana (‘Assenza’) che presentno le loro opere. Quattro differenti percorsi artistici che intrecciano temi pittorici/scultorei/fotografici, declinando un comune sentire verso il quale converge il loro impegno contro guerra e violenza.

L’esposizione potrà essere visitata con ingresso libero sabato 11 Novembre (10.00/13.00 – 16.00/19.30) e domenica 12 novembre 10.00/13.00.Presente anche la classe Va delle primarie delle Canossiane. Proprio alle scuole è rivolto il nuovo progetto di educazione all’affettività curato e condotto dalla psicologa Valentina Groppi.