La Piazza del Mondo: storie di migrazione nella mostra di Licio Lepore

La Piazza del Mondo: storie di migrazione nella mostra di Licio Lepore

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Inaugurata giovedì pomeriggio presso la Parrocchia della Resurrezione di Nostro Signore Oratorio "E' più bello insieme" al Varignano a Viareggio la mostra fotografica dal titolo "La piazza del Mondo" dalla Rotta Balcanica a Trieste.

 

Mentre l’Europa alza i muri e impedisce il cammino a chi fugge da sofferenze, fame, guerra, i volontari di Linea d’Ombra accolgono i profughi della Rotta Balcanica che arrivano a Trieste in Piazza Libertà, ribattezzata la Piazza del Mondo. L’esposizione fotografica con il racconto e le immagini di Licio Lepore resterà aperta dal 9 al 16 novembre nei locali dell’Oratorio e è stata accompagnata nel giorno dell’ inaugurazione da un intervento musicale di Alessandro Veronesi. La mostra è visitabile a ingresso libero, tutti i giorni, con orario dalle 16 alle 19.

Dopo esser stata ospitata in altri luoghi della città come il Museo della Marineria e l’Uovo di Colombo, la mostra fa tappa al Varignano, ma ci sono da parte dell’autore già contatti con altre realtà, compreso scuole, che hanno già chiesto di poterla ospitare.