Musumeci ai balneari: “Negoziamo con Bruxelles per un anno di proroga”

Musumeci ai balneari: “Negoziamo con Bruxelles per un anno di proroga”

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Entrano nel vivo in settimana le trattative tra Roma e Bruxelles sul dossier balneari. Lo ha riferito il Ministro per il Mare Nello Musumeci in un convegno alla Capannina. Obiettivo del Governo ottenere almeno un anno di proroga. Le concessioni scadranno il 31 dicembre.

Un anno di proroga per i balneari. A questo sta lavorando il Governo ad appena un mese e mezzo dalla scadenza delle concessioni. A dirlo è stato il Ministro per il Mare e la Protezione Civile Nello Musumeci ospite del convegno su “Il Mare come risorsa” promosso dal Comune di Forte dei Marmi alla Capannina di Franceschi. Dopo aver incontrato i sindaci della Versilia e di Massa per affrontare il tema degli aiuti post alluvione, Musumeci ha incontrato la delegazione al completo dei balneari versiliesi e apuani.

Stando alle parole del Ministro non ci sarebbero in arrivo nuove normative che facciano ordine nel caos concessioni, che scadono il 31 dicembre come stabilito dal Consiglio di Stato. Il posticipo di un anno delle aste, sul quale stanno già lavorando i comuni della Versilia, è del resto già previsto dal Ddl Concorrenza del Governo Draghi.

Davanti ad una platea che ha coinvolto tutti gli operatori economici del mare, è stata affrontato il tema dell’erosione costiera a cui si sommano gli effetti degli eventi meteo estremi, come le mareggiate delle settimane scorse.