Piazza del Giglio, entro marzo la nuova pavimentazione poi i lavori alla facciata del teatro

Piazza del Giglio, entro marzo la nuova pavimentazione poi i lavori alla facciata del teatro

Redazione

di Redazione

LUCCA - Secondo il piano dei lavori le opere dovrebbero essere concluse a marzo. Terminato l'intervento sulla piazza, prenderà il via il restauro della facciata del Teatro, che tornerà alla colorazione originale verde salvia

Sono iniziati il 20 novembre scorso i lavori di restauro di Piazza del Giglio: le escavatrici sono all’opera per rimuovere tutta la vecchia superficie di asfalto natura, deteriorato dopo oltre venti anni dal precedente intervento di riqualificazione. Il progetto prevede il totale rifacimento della pavimentazione e la collocazione di nuovi arredi per rafforzare la funzione pedonale della piazza.

L’intervento, per un importo complessivo di 600mila euro totalmente finanziato dal Comune di Lucca, dovrebbe essere completato entro il mese di marzo, dando il via alle opere di restauro della facciata del Teatro del Giglio. Il piano dei lavori prevede il ripristino degli intonaci esterni dell’edificio con i loro elementi decorativi, gli infissi e parti della copertura. In particolare sarà ripristinata la tinteggiatura ottocentesca dell’edificio, che tornerà quindi alla cromia verde salvia, colorazione di moda nelle architetture neoclassiche del periodo. I lavori, per circa 800mila euro, avranno una durata di cinque/sei mesi.