Babbo Natale regala un sorriso agli anziani della Pia Casa

Babbo Natale regala un sorriso agli anziani della Pia Casa

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Una cerimonia sempre toccante e particolare con la consegna dei panettoni agli anziani ospiti della Pia Casa. Un modo di regalare un momento di gioia a persone in età avanzata ma soprattutto sole e disagiate. La bella iniziativa è stata promossa dell'ADA, ovvero Associazione Disagio Adulti e Anziani.

Esiste ancora il bene ? Visto ciò che accade nel mondo la risposta potrebbe nascere all’insegna di qualche robusto e legittimo dubbio. Ma siccome ormai siamo quasi a Natale, e la speranza dev’essere tale, allora rispondiamo positivamente. Sì, il bene esiste ancora e talvolta non occorre andare troppo lontano, chissà dove… per trovarlo. Prendete il caso della lodevole iniziativa dell’ADA, Associazione Disagio Adulti e Anziani, che ormai secondo tradizione ha consegnato panettoni e pandori agli anziani della Pia Casa di Lucca. Un gesto semplice ma ricco di significati ben più profondi.

La consegna di panettoni e pandori è poi proseguita anche al Centro Anziani di Monte San Quirico. L’ADA si prodiga durante tutto l’arco dell’anno al servizio di persone che si trovano in una fase critica della loro vita dando sollievo ai familiari. L’attività è svolta da volontari con particolare sensibilità sociale maturata nel settore psichiatrico ed opera di concerto con il Centro Salute Mentale dell’ASL 2 e con i Comuni del territorio di Lucca. Sposiamo infine il motto dell’Associazione: ” Basta poco tempo per rendere felice qualcuno meno fortunato di noi ” Allora troviamolo tutti i giorni…insieme.