Beppe Piazza alla guida della Nazionale under 20 femminile

Beppe Piazza alla guida della Nazionale under 20 femminile

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET A1 DONNE - Ufficializzati gli allenatori delle Nazionali Giovanili maschili e femminili di basket per il 2024. Il lucchese Giuseppe Piazza, coach del San Martino di Lupari, già per cinque stagioni assistente delle Nazionali giovanili (vincendo anche un Oro Europeo con l'under 18 nel 2019), è stato nominato nuovo capo allenatore della Nazionale Under 20 femminile.

Ringrazio innanzitutto coach Andrea Capobianco per la stima e la fiducia che ha riposto nei miei confronti – il commento del tecnico giallonero – Per me è un onore assumere questo ruolo, come è un onore il fatto che sia stato lui a propormelo. Si tratta di un incarico che gratifica me, ma anche chi ha lavorato con me in questi anni: da coach Mirco Diamanti (storico scudetto nel 2017 con Le Mura Lucca), che è stato il mio mentore nel femminile, agli staff e alle ragazze che hanno lavorato con me in queste ultime stagioni a Crema e a San Martino di Lupari».

Da aggiungere che il viareggino Marco Sodini guiderà la Nazionale Under 18 maschile. Il calendario degli impegni è già fissato con la 30° edizione del Torneo Albert Schweitzer dal 30 marzo al 6 aprile a Mannheim, in Germania, che è di fatto un campionato mondiale di categoria. Poi l’Europeo Under 18 dal 27 luglio al 4 agosto a Tampere, in Finlandia.