Concessioni balneari, in arrivo un atto unico in Toscana per rinviare le aste

Concessioni balneari, in arrivo un atto unico in Toscana per rinviare le aste

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Assemblea regionale dei balneari Cna a Viareggio di fronte a sindaci e parlamentari. La categoria chiede al Governo di dare norme chiare per superare la scadenza delle concessioni, ormai prossima: il 31 dicembre.

Il rinvio di un anno delle aste delle concessioni demaniali sarà realtà tra pochi giorni, di certo entro Natale. I Comuni costieri toscani chiuderanno questa settimana infatti il tavolo con Anci e Regione per condividere lo stesso atto normativo che applicando – la legge sulla concorrenza – prolunghi di un anno la scadenza degli stabilimenti balneari, ovvero fino al 31 dicembre 2024.

E’ lo scenario emerso a margine dell’assemblea regionale della Cna ospitata all’Esplanade di Viareggio. Presenti balneari, sindaci e assessori di tutta la costa versiliese e apuana. Intervenuti i tre deputati del centrodestra Bergamini, Montemagni e Zucconi: i balneari chiedono al Governo una legge che certifichi il lavoro sulla mappature delle spiagge, definita come risorsa non scarsa e dunque escludibile dalla Bolkestein.