Fiaccolata per la pace a Viareggio: “Stop alle bombe su Gaza”

Fiaccolata per la pace a Viareggio: “Stop alle bombe su Gaza”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Diverse decine di persone hanno sfidato la pioggia di sabato pomeriggio per un corteo attraverso le strade di Viareggio per dire basta alla guerra nella striscia di Gaza.

Quella che doveva essere una fiaccolata – che la pioggia ha trasformato in una sfilata con cartelli e striscioni – è partita dalla chiesina dei Pescatori in Darsena per raggiungere la Passeggiata e culminare in piazza Mazzini.

Una marcia per la pace, indetta dal Forum per la Pace della Versilia per chiedere il cessate il fuoco e dunque lo stop ai bombardamenti da parte di Israele a Gaza. Viene definito un massacro indiscriminato di civili. All’appello hanno risposto molte associazioni e movimenti viareggini. “Non possiamo rimanere in silenzio” – è stato il messaggio rivolto da Viareggio.

Tutto questo mentre in Medio Oriente prosegue la guerra e continuano ad arrivare immagini di morte, fame e distruzione. Nelle stesse ore in cui si sfilava a Viareggio il premier israeliano Benjamin Netanyahu Sabato – respingendo le pressioni internazionali per un cessate il fuoco – ha affermato: “La guerra contro Hamas continuerà per molti altri mesi.”