Il paese di Nocchi si anima: La Magia del Presepe Vivente il 26 dicembre

Il paese di Nocchi si anima: La Magia del Presepe Vivente il 26 dicembre

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

CAMAIORE - Il pittoresco borgo di Nocchi, nel cuore del comune di Camaiore, si prepara a risplendere di luce e tradizione il prossimo 26 dicembre, grazie all'evento straordinario del Presepe Vivente.

Un’occasione unica in cui l’intera comunità si unisce per celebrare le festività natalizie in modo autentico e coinvolgente. I vicoli di Nocchi si trasformeranno in veri e propri teatri a cielo aperto, dove vecchi artigiani daranno vita a una rappresentazione affascinante dei mestieri di un tempo. Lungo le strade acciottolate, gli angoli del paese saranno allestiti con cura, trasportando residenti e visitatori in un affascinante viaggio nel passato.
Da falegnami a fabbri, da tintori a panettieri, ogni angolo di Nocchi ospiterà figure vestite con abiti tradizionali, che metteranno in scena l’arte degli antichi mestieri. L’atmosfera sarà permeata dalla maestria di chi intreccia ceste, forgia il ferro e lavora il legno con passione e dedizione. Un’opportunità unica per i presenti di immergersi in un’epoca in cui la manualità e la creatività erano i pilastri della vita quotidiana. Le famiglie di Nocchi, orgogliose delle proprie radici, si impegnano con entusiasmo nell’allestire i vari scenari, trasmettendo il senso di appartenenza e la passione per la cultura locale.