La tradizione dei Natalecci, una festa per tutta la Valle

La tradizione dei Natalecci, una festa per tutta la Valle

Redazione

di Redazione

GORFIGLIANO - A gorfigliano la vigilia di Natale si festeggia la nascita di Gesu' con altissimi falo' : la loro accensione e il levarsi alto delle fiamme sono di buon auspicio per tutto l'anno a venire.

Il 24 dicembre per gli abitanti della Valle dell’Acqua Bianca non è solo la vigilia di Natale, ma è il monto più sentito e partecipato dell’anno, da quasi un mese si lavora per costruire questi enormi cilindri vegetali che vengono incendiati al suono della campana di Gorfigliano , alle 18 in punto. Ecco allora il momento più atteso ed emozionante dell’anno: a Gorfigliano sono tre i Natalecci in riferimento ai tre gruppi locali, Fenale, Culiceto e Bagno. Quest’anno un plauso particolare a Bagno per aver illuminato e realizzato un percorso accessibile fino al falo’: anche per questo sono arrivati in tanti ad assistere all’accensione del nataleccio  cui ha assistito anche il sindaco di Minucciano Nicola Poli.
Stando al modo come i Natalecci hanno bruciato esce un bel segnale positivo da Gorfigliano. Migliaia le persone che hanno assistito all’evento non solo a Gorfigliano ma anche nelle altre frazioni vicine.