La Versilia premia i suoi nove chef stellati

La Versilia premia i suoi nove chef stellati

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Per la prima volto sono stati premiati in un'occasione speciale i ristoranti che hanno guadagnato e confermato la stella Michelin. Un record per la Versilia che ne conta ben 9 in pochi km. "Versilia stellata" sarà trasmessa su NoiTv.

 

Non era mai capitato di vedere tutti insieme i nove chef stellati della Versilia. E invece è successo. Giovedì pomeriggio alla Gamc di Viareggio si è svolta la cerimonia di premiazione promossa dall’Ambito Turistico Versilia per omaggiare per la prima volta i ristoratori freschi di conferma nella guida Michelin 2024. Nessuno è voluto mancare all’appuntamento voluto dai sindaci per dare valore ad un settore, quello dell’alta cucina, che di per se rappresenta un’attrazione turistica per i viaggiatori.

I rappresentanti delle amministrazioni hanno così consegnato un riconoscimento agli chef stellati, partendo da quelli di Forte dei Marmi: Andrea Mattei del Bistrot; Giovanni Cerroni del Parco Villa Grey, Marco Bernardo della Magnolia, Gioacchino Pontrelli di Lorenzo, Valentino Cassanelli del Lux Lucis. Premiato anche Alessandro Ferrarini di Franco Mare di Marina di Pietrasanta. A Viareggio Luca Landi di Lunasia, Nicola Gronchi per Romano, con il leggendario Romano Franceschini in persona, e infine alla doppia stella Michelin Giuseppe Mancino del Piccolo Principe.

La serata, ribattezzata Versilia Stellata, è stata ripresa dalle telecamere di NoiTv e andrà in onda venerdì 29 alle 21.