Carnevale e canzonette: ennesimo derby tra novità e tradizione

Carnevale e canzonette: ennesimo derby tra novità e tradizione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Va in scena anche quest'anno il duello canoro sul Carnevale di Viareggio: da un lato la novità di Elio e Mirco Mariani ai quali la Fondazione ha affidato la canzone ufficiale 2024. Dall'altro la tradizione canora viareggina del Festival di Burlamacco, in partenza domani sera al Teatro Jenco (tutto esaurito).

Farina, carta e colla. Eccola la canzone del Carnevale di Viareggio 2024. Presentato da Milano in conferenza stampa, il brano porta la doppia firma di Elio (di Elio e le Storie Tese) e Mirco Mariani degli Extraliscio, già autore del tormentone dello scorso anno la Maschera Ride. Prodotta ancora da Betty Wrong, la casa di produzione di Elisabetta Sgarbi, con simpatico cha cha cha invita alla festa sui viali a mare. Dal momento del lancio, sulla pagina Fb del Carnevale è stato subito un boom di interazioni. Pubblico spaccato a metà tra chi ha apprezzato il brano e il coinvolgimento (a titolo gratuito) di un artista del calibro di Elio. E chi invece, purista del salmastro viareggino, lo trova un affronto alla tradizione secolare della canzonetta. L’ennesimo, dopo le collaborazioni con Enzo Iacchetti, Jannacci, Vladimir Luxuria e infine gli Extraliscio promosse dalla Fondazione, divenuta negli anni editrice musicale.  Come sempre sarà il pubblico, locale e forestiero, il vero giudice.

Ma a proposito di giudici, è pronta ormai la giuria del festival canoro per eccellenza, il Festival di Burlamacco, in scena al teatro Jenco venerdì 26 e sabato 27. Biglietti volatilizzati in poche ore per assistere allo spettacolo dei Carnevalari, quest’anno – al suo 18esimo anno – tutto dedicato al compianto Daniele Biagini, anima e cuore della manifestazione, scomparso la scorsa estate. Si annunciano due serate di forti emozioni per i viareggini che Noi Tv racconterà in una puntata eccezionale di Effetto Versilia: canzoni, interviste e backstage in uno speciale condotto da Massimo Mazzolini che andrà in onda martedì 30 gennaio in prima serata.