Croce Verde Centro si aggiudica L’InCanto dei Rioni

Croce Verde Centro si aggiudica L’InCanto dei Rioni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La prima edizione del festival canoro dedicato ai bambini ha visto sfidarsi i sette rioni in un palasport gremito. Piazza d'onore per Croce Verde Centro, seguito da Torre del Lago e Migliarina Terminetto

E’ stato il Rione Croce Verde Centro ad aggiudicarsi la prima edizione del Festival l’ InCanto dei Rioni la rassegna musicale organizzata dalla Fondazione Carnevale e affidata alla direzione artistica di Fabrizio Longobardi “Il Solito Dandy” che ha visto i bambini dei sette rioni della città cimentarsi con due brani legati al Carnevale, uno della tradizione e un inedito.

La graduatoria delle votazioni della giuria comprendeva anche la coreografia e il video realizzato dal rione. E ad aggiudicarsi la piazza d’onore sono state dunque le due canzoni interpretate da Julia, Asia, Nicholas, Charlotte e Anna, con la direzione di Carolina Pezzini. Per la tradizione è stata presentata “Maschereide” di Icilio Sadun e Lelio Maffei mentre l’inedito era “Sono il tuo Carnevale”.

 

Secondo posto per il rione Torre del Lago con Lisa Fochetti diretta da Isabella Ferri che ha portato in scena il brano “Canta” di Daniele Biagini e l’inedito “Gambe di Merlo innamorato”.

Infine il bronzo è andato ai Rioni Terminetto e Migliarina che insieme hanno proposto “Da Viareggio con Amore” di Egisto Malfatti e l’inedito “Un Mondo come il Carnevale” interpretati da Alice Pardi diretta da Milena Giordani.

Ma al di là dei piazzamenti a vincere sono stati tutti i rioni viareggini con lo spettacolo che ha riempito il Palasport che ha visto la presenza di circa 800 persone. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Istituto De Sortis di Viareggio.

L’intero spettacolo andrà in onda sulla nostra emittente il 6 febbraio alle 21:30