La magia della Befana a Marignana: mercatini, cibo e tradizioni

La magia della Befana a Marignana: mercatini, cibo e tradizioni

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

CAMAIORE - Il borgo di Marignana, situato nel cuore del Comune di Camaiore, ha vissuto una giornata indimenticabile nel celebrare la tradizionale Festa della Befana che ha preso il via con una vivace camminata al mattino, coinvolgendo adulti e bambini in un'atmosfera di allegria e condivisione.

Il momento clou della giornata è stato il festoso pranzo organizzato nei locali della Pro Loco, dove le famiglie si sono riunite per gustare prelibatezze culinarie locali, condividendo sorrisi e storie in un’atmosfera conviviale.
L’attesa per l’arrivo della Befana e dei Re Magi ha tenuto tutti in trepidante attesa nonostante la giornata piovosa. Con entusiasmo, i partecipanti hanno accolto la Befana, che ha fatto il suo ingresso trionfale, seguita dai maestosi Re Magi a cavallo indossando costumi d’epoca . Un spettacolo davvero magico che ha catturato l’attenzione di grandi e piccini.

Dal campanile della località, è scesa la tradizionale calza della Befana, portando con sé la promessa di dolci e sorprese per chi ha mantenuto viva la tradizione. Un momento carico di simbolismo e emozione, che ha reso la festa ancora più speciale.
Il presepe allestito in loco ha attirato numerosi visitatori, creando un’atmosfera di contemplazione e spiritualità. Le sculture artigianali e l’attenzione ai dettagli hanno reso il presepe un luogo di riflessione e bellezza, rafforzando il legame tra la comunità e le tradizioni religiose.