La “prima” maxi calza di Valdicastello

La “prima” maxi calza di Valdicastello

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - La super calza di 18 metri è stata realizzata dal comitato paesano, così come la festa della Befana in programma venerdì e sabato per raccogliere fondi per la sistemazione delle 5 chiese della parrocchia

Anche Valdicastello ha la sua calza gigante. L’iniziativa, una “prima volta” per la frazione collinare, è stata del comitato paesano che nelle scorse settimane, utilizzando scampoli di stoffa di varie tipologie e colori, ha cucito una maxi calza della Befana, poi “appesa” al campanile della Pieve di San Giovanni e Santa Felicita per una lunghezza di oltre 16 metri e un diametro di circa 3.

Una manifestazione che il comitato ha deciso di organizzare, di concerto con il nuovo parroco, per raccogliere fondi per sistemare le 5 chiese della parrocchia.

La grande calza è l’attrazione principale della festa organizzata, per il 5 e 6 gennaio, negli spazi antistanti la Pieve, festa purtroppo guastata dal maltempo, nella sua giornata inaugurale che però non ha tolto il buonumore ai membri del comitato che hanno voluto ugualmente festeggiare l’arrivo della vecchina con canti e balli.