Municipale: in arrivo una centrale operativa per la videosorveglianza

Municipale: in arrivo una centrale operativa per la videosorveglianza

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Il 2023 è stato un anno denso di attività per la Polizia Municipale che questa mattina ha festeggiato il Patrono San Sebastiano. Il 2024 si è aperto con nuove assunzioni e vedrà presto l'arrivo di una centrale operativa per il monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza della città.

Innovazione, assunzioni e sempre maggiore utilizzo delle ultime tecnologie. Questo è quanto risulta dalla relazione annuale della Polizia Municipale illustrata stamani a Villa Paolina dalla Comandante Iva Pagni. Presente il sindaco del Ghingaro.

L’occasione è stata la celebrazione di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani. Dopo la messa nella chiesa di Sant’Andrea la comandante a villa Paolina ha illustrato i risultati 2023. L’anno appena trascorso ha visto l’introduzione di nuove strumentazioni mirate alla vigilanza del territorio, come i 5 varchi ZTL sui viali Margherita e Marconi per il rilevamento delle targhe dei veicoli in ingresso. A inizio dicembre è stato messo in funzione l’impianto di videosorveglianza per un totale di 48 telecamere. A breve verrà allestita all’interno della sede dei vigili la nuova centrale operativa dotata di 3 monitor per la gestione e controllo delle telecamere del circuito cittadino.

“Al controllo del territorio, fatto di sorveglianza, pattuglie, orari spesso difficili, c’è il gran lavoro degli uffici: migliaia di pratiche e una mole di attività amministrativa enorme come numeri” – ha commentato il sindaco. “Dalla lotta all’abbandono dei rifiuti al sociale, che ha svariate sfaccettature, molte delle quali afferiscono alla polizia municipale.”

Le violazioni al Codice della strada sono state 52.271 per un totale di quasi 3 milioni euro di accertamenti. Gli incidenti rilevati sono stati 781 e 2 incidenti mortali. Aumentati i controlli, (90 per l’esattezza) legati l’abbandono dei rifiuti e 15 interventi per inquinamento ambientale. 518 segnalazioni evase, provenienti dall’ufficio del Cittadino; 55 ordinanze di abbattimento piante. Il personale in servizio è costituito di 89 unità fra cui 6 agenti a tempo determinato e 10 nuovi agenti a tempo indeterminato, assunti nel 2023,