Oltre mille persone a Montignoso per la tradizionale festa della “Pefana”

Oltre mille persone a Montignoso per la tradizionale festa della “Pefana”

Redazione

di Redazione

MONTIGNOSO - L'antica tradizione della “Pefana” di Montignoso ha incantato grandi e piccini anche quest'anno, sfidando il maltempo: oltre mille persone si sono radunate in piazza Sesto Paolini per cantare e ballare festeggiando l'Epifania.

Non è mancata la sfilata dei gruppi mascherati, che quest’anno sono stati sei, e che hanno partecipato al concorso organizzato dal Comune di Montignoso. La premiazione, avvenuta il 6 gennaio, ha visto fare incetta di tutti i premi, ovvero simpatia, originalità, tradizione e “pefana delle case”, la compagine de ’I peffàn de Valréas’, guidata da Nicola Novani.
Nonostante non ci fosse la folla dello scorso anno, edizione che aveva visto la partecipazione di 12 gruppi mascherati e circa 5mila persone, le case aperte, le tavole imbandite, i canti tradizionali e, soprattutto, la gioia dei bambini hanno reso magica anche la “Pefana 2024”.

Soddisfatto anche il sindaco Gianni Lorenzetti, felice che anche quest’anno, nonostante la pioggia, si sia reso onore alla più antica tradizione montignosina.