Porto: si libera un canale per i pescherecci

Porto: si libera un canale per i pescherecci

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Dopo giorni di proteste e soprattutto di lavoro intenso, finalmente le operazioni di dragaggio hanno aperto un canale percorribile per i pescherecci, fermi da quasi due mesi. Sotto accusa resta l'Autorità portuale: a giorni il nuovo segretario.

La buona notizia è arrivata solo in serata: dopo una giornata di lavoro di escavo è stato realizzato un canale percorribile. Finalmente le barche possono uscire a lavorare dopo settimane di inattività forzata. Un risultato arrivato dopo due mesi di enormi difficoltà e dopo una tragedia sfiorata come il semi affondamento del Milù. I pescatori, pur soddisfatti del parziale successo, puntano il dito su come è stata gestita l’attività della draga da dicembre a oggi da parte dell’Autorità Portuale.

A proposito, il Commissario Alessandro Rosselli è in scadenza: lunedì sarà l’ultimo giorno dopo l’ennesima proroga. A ore è attesa la nomina del nuovo Segretario da parte del Presidente Eugenio Giani, in accordo con il sindaco Del Ghingaro. Il quale ha già chiesto nell’immediato l’installazione al porto di una draga fissa – e dalle capacità adeguate – per intervenire ogni volta che è necessario fino a quando non sarà pronto il sabbiodotto.

Martedì prossimo la quarta Commissione regionale ambiente e infrastrutture si riunirà proprio al porto di Viareggio eseguendo un sopralluogo all’imboccatura.