Spada, a Firenze in pedana cadetti e giovani

Spada, a Firenze in pedana cadetti e giovani

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

FIRENZE - Firenze ha ospitato la seconda prova di qualificazione cadetti e giovani maschile e femminile. A incrociare le spade un totale di oltre 100 schermidori.

109 schermidori under 20 hanno incrociato le lame domenica a Firenze per la seconda prova di qualificazione regionale di spada categorie cadetti e giovani che si è tenuta presso il Circolo Scherma Firenze “Raggetti”. Per la competizione maschile sono scesi in pedana 75 atleti: i primi 22 più i migliori under 17 si sono guadagnati l’accesso alla seconda prova nazionale di categoria, che si terrà a Catania a marzo. Sul gradino più alto del podio è arrivato Mattia Gulino del Circolo Scherma Navacchio seguito da due atleti del Club Scherma Lucca, Matteo Menciassi ed Emanuele Pardini. La competizione femminile ha visto impegnate 34 atlete, con le prime 10 più le migliori under 17 qualificate per la prova nazionale. Ad aggiudicarsi la prova è stata Vittoria Baroncini del Club Scherma Pisa Antonio di Ciolo che ha conquistato anche il terzo posto con Sabrina Zanni. Seconda Beatrice Bonechi della Scherma Pistoia 1894.
La società più rappresentata è stata il Club Scherma Apuano di Carrara, con ben 15 atleti tra maschi e femmine in pedana e Marco Antonio Cianci qualificato per Catania.