Tante eccellenze nello sport versiliese nel 2023

Tante eccellenze nello sport versiliese nel 2023

Roy Lepore

di Roy Lepore

SPORT - Nell'anno appena trascorso tante sono le società e gli sportivi versiliesi che si sono messi in luce.

E’ stato un anno d’oro per lo sport versiliese, alla ribalta è salita senza dubbio la squadra della Farmaè  Viareggio Beach con la conquista dello scudetto sia con la prima squadra sia con la formazione Under 20 che si è pure aggiudicata la Coppa Italia di categoria con alcuni elementi nel giro costante della Nazionale ed anche per il 2024 punta a ripetersi.

Per il 20enne viareggino che gioca nell’Empoli Jacopo Fazzini è stato un anno d’oro, primo gol in serie A e il 12 settembre in Turchia ha debuttato con la Nazionale  Under 21.

Nell’hockey pista l’allenatore Alessandro Bertolucci con il Trissino ha vinto tutto quello che c’era da vincere ed ora ci prova con il Forte dei Marmi.

Bene anche la pallavolo con due squadre in B2 una maschile l’Upc Camaiore e una femminile il Versilia Pietrasanta Volley.

Nel ciclocross la 24enne di Massarosa, Francesca Baroni ha vinto il bronzo ai campionati italiani, bene nel canottaggio anche Niels Torre argento nei mondiali di Belgrado.

In evidenza ancora la società Ginnastica Motto. Ha tagliato inoltre un traguardo importante l’associazione motociclistica  Perla del Tirreno che ha festeggiato 50 anni di attività, mezzo secolo per il Circolo Velico di Marina di Pietrasanta.

Inoltre alcuni atleti versiliesi punterebbero alle Olimpiadi a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto.

Il pietrasantino Luca Tesconi nel tiro, che è stato  già argento olimpico a Londra nel 2012, ci spera anche il giovane pugile viareggino Vincenzo Bortone, come lo schermitore Matteo Morini e la nuotatrice Helena Musetti. Peccato che il beach soccer non sia stato accolto fra le discipline olimpiche.