“Una stella di nome Ilaria”: a trent’anni dall’agguato di Mogadiscio il concorso rivolto agli studenti

“Una stella di nome Ilaria”: a trent’anni dall’agguato di Mogadiscio il concorso rivolto agli studenti

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'iniziativa per ricordare la giornalista italiana è aperta ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che vedrà, come suo atto conclusivo, un evento nazionale il prossimo 24 maggio a Roma. Prime adesioni dalle scuole della provincia di Lucca.

Un concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per ricordare la giornalista Ilaria Alpi, uccisa trent’anni fa assieme al suo operatore, in un agguato a Mogadiscio. La proposta di lavoro promossa da numerosi associazioni, enti e istituzioni, tra cui Articolo 21, associazione nazionale per la libertà di stampa, sta registrando le prime adesioni anche in provincia, grazie al neonato presidio territoriale di Lucca. “Una stella di nome Ilaria”, questo il titolo dell’iniziativa, vuole coinvolgere i giovani facendo leva sulla loro curiosità, sulla loro capacità di muoversi tra linguaggi e scenari diversi, sullo slancio inventivo delle diverse fasce d’età e sulle competenze comunicative delle nuove generazioni.

Gli istituti che desiderano partecipare devono inviare la scheda di iscrizione al concorso entro venerdì 8 marzo. C’è poi tempo fino al 25 aprile per consegnare gli elaborati, nelle modalità indicate dal regolamento. Ogni classe assieme ai docenti può decidere in autonomia le iniziative sul tema.

L’iniziativa avrà come suo atto conclusivo un evento nazionale, in programma il prossimo 24 maggio – data di nascita di Ilaria Alpi – a Roma alla presenza di autorità della Repubblica.

Per maggiori informazioni consultare il sito ilariaalpi.it