Al via il 151° Carnevale di Viareggio: il corso stasera su Noi Tv alle 21

Al via il 151° Carnevale di Viareggio: il corso stasera su Noi Tv alle 21

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Tutto pronto per il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio: oggi alle 15 la cerimonia di apertura, alle 16 il via alla sfilata. Ospiti il governatore Eugenio Giani ma anche la giornalista Myrta Merlino con il marito, ex campione del mondo, Marco Tardelli. Tutto il corso in prima serata su NoiTv.

Inizia oggi, sabato 3 febbraio, il Carnevale di Viareggio 2024. Alle ore 16 il triplice colpo di cannone darà il via al primo dei sei Corsi Mascherati in programma. Sui Viali a Mare sfileranno i nove carri allegorici di prima categoria, i 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate del 151° anno del Carnevale a Viareggio, oltre alle pedane aggregative fuori concorso. Uno spettacolo di musica, opere allegoriche, coreografie, creatività.

La lunga giornata inaugurale di festa inizierà già al mattino con l’uscita delle costruzioni allegoriche dagli hangar della Cittadella. Per la prima volta si sveleranno al pubblico forme e colori delle nuove creazioni degli artisti del Carnevale.

L’Espace Gilbert (Hangar 16) accoglie l’omaggio a Sergio Staino. La sua matita è sempre stata pungente, soave e festosa. Con essa ha saputo ritrarre ironicamente fatti e personaggi del nostro Paese, offrendo con generosità la sua arte al Carnevale di Viareggio. Il Museo del Carnevale ospita una selezione dei suoi lavori, tra studi, bozzetti, vignette completate. Una sorta di grande editoriale che cavalca i decenni, dagli anni Ottanta al 2022. L’inaugurazione della mostra è alle ore 10,30. Interverranno Ilaria e Michele Staino.