Burlamacco brucia ogni record: 4,4 milioni incassati, oltre 32mila abbonati

Burlamacco brucia ogni record: 4,4 milioni incassati, oltre 32mila abbonati

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Bilancio oltre ogni previsione per il Carnevale di Viareggio 2024. I numeri diffusi dalla Fondazione Carnevale: incasso record da 4 milioni e 430mila euro. Cumulativi oltre 1,3 milioni. Pubblicate le classifiche con i voti dei giurati: Allegrucci senza rivali.

Il Carnevale di Viareggio batte se stesso e supera ogni record. I dati diffusi dalla Fondazione all’indomani della chiusura parlano chiaro. A partire dagli incassi. In totale 4,43 milioni di euro: quasi un milione e mezzo più di quanto messo a previsione.

Un primato, che ha superato persino la 150esima edizione, trainato dalla vendita dei cumulativi: 32.502 gli abbonamenti staccati per un introito di ben 1,35 milioni di euro (merito anche dall’aumento di 5 euro nelle prevendite dopo l’Epifania). Il dato più alto di sempre: l’anno scorso gli abbonati erano stati 29.829. E poi i sei corsi mascherati hanno fatto il resto sfondando per la prima volta quota 3 milioni di euro, con prezzi dei biglietti singoli rimasti invariati. Addirittura il quinto corso ha sfiorato da solo il milione di incassi.  In termini di presenze ne sono state calcolate in tutto 374.298 in un crescendo continuo negli ultimi anni.

Un pubblico che aumenta attirato anche dai contenuti digitali che rimbalzano con sempre maggiore efficacia sul web. Le immagini del Carnevale sui social spopolano. In un mese raggiunte 5 milioni di persone su Facebook, 1 milione su Instagram. Piattaforma, quest’ultima, sulla quale il reel pubblicato da Visit Italy – pagina che promuove le destinazioni e le eccellenze italiane  – ha raggiunto oltre 36 milioni di visualizzazioni e 14mila commenti da utenti di tutto il mondo.

Immagini virali, quelle dei carri allegorici, che confermano tutto il loro appeal mediatico. E a proposito di costruzioni, i voti espressi dai giurati – diffusi all’indomani delle premiazioni – mostrano una vittoria senza appello di Jacopo Allegrucci: 48 punti lo separano dal secondo classificato Breschi che invece l’ha spuntata per un solo punto sui Cinquini. Netto distacco anche per il vincitore della seconda categoria Matteo Raciti: ha superato di 12 punti Borri che invece l’ha spuntata solo per due punti sulla Kitsune di Galli.