Carnevale Pietrasantino: lo spettacolo delle contrade per grandi e piccoli

Carnevale Pietrasantino: lo spettacolo delle contrade per grandi e piccoli

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Secondo corso mascherato del Carnevale Pietrasantino: spettacolo di colori e allegria con i carri e le mascherate delle dieci contrade in gara. Domenica 3 marzo l'ultima sfilata con i verdetti finali. 3mila presenze, in calo rispetto al debutto.

Sole, maschere, tanti bambini e voglia di fare festa. Il secondo corso del Carnevale Pietrasantino è andato in scena domenica pomeriggio con successo grazie anche ad un meteo favorevole e a temperature miti. Un appuntamento amato soprattutto dalle famiglie con bambini di tutte le età che hanno potuto divertirsi ammirando le opere delle dieci contrade.

In termini di presenze, un’affluenza leggermente sotto le aspettative: se è vero che sono stati staccati più biglietti paganti di un anno fa (1804 contro i 1611, a cui si aggiungono circa 900 omaggi per under 10 e over 70 e quasi 500 figuranti), il pubblico complessivo di circa 3mila persone è stato inferiore alle 4mila del primo corso di una settimana fa, quando tuttavia vi era anche la concomitanza con il Carnevale di Viareggio. Ma ciò che soddisfa di più l’amministrazione comunale è l’incremento degli omaggio ai bambini. “Oltre 900 in totale e speriamo di poter migliorare ancora questo risultato che già certifica, con orgoglio, la dimensione familiare e di comunità del nostro Carnevale” – è il commento dell’assessore Andrea Cosci.

Numeri a parte, lo spettacolo di divertimento è stato assicurato per tutti grazie al lavoro impareggiabile di volontariato delle contrade che hanno messo in piedi dieci originali carri allegorici e altrettante, ricchissime e partecipatissime mascherate. Accompagnati al secondo giro anche dalle esibizioni dal vivo delle canzoni dell’ultima edizione dello Sprocco di fine gennaio.

Tutti hanno sfilato attraverso il classico circuito cittadino fino ad esibirsi sotto l’occhio attento dei giurati. Giuria che ha terminato il proprio lavoro e che al termine del prossimo corso, il terzo e ultimo previsto per domenica 3 marzo,  emetterà il verdetto con i vincitori. In caso di maltempo carri e mascherate resteranno “ai box” e l’appuntamento sarà direttamente nell’atrio del palazzo comunale, in piazza Matteotti, per la proclamazione dei vincitori.