L’ironia di Sergio Staino in mostra alla Cittadella del Carnevale

L’ironia di Sergio Staino in mostra alla Cittadella del Carnevale

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - L’Espace Gilbert, alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, accoglie l’omaggio a Sergio Staino, l’artista scomparso lo scorso ottobre.

Con la sua matita affilata, pungente e festosa, ha saputo ritrarre in modo irresistibile fatti e personaggi del nostro paese con una punta di ironia che non manca mai di colpire nel segno. Con essa Staino ha saputo ritrarre ironicamente fatti e personaggi del nostro Paese, offrendo con generosità la sua arte al Carnevale di Viareggio. La mostra ospita una selezione dei suoi lavori, tra studi, bozzetti, vignette completate. Una sorta di grande editoriale che cavalca i decenni, dagli anni Ottanta al 2022. Alla inaugurazione erano presenti i figli Ilaria e Michele.

Tra le opere esposte, emergono ritratti di personaggi politici e sociali, dove la matita del vignettista diventa uno strumento di critica e riflessione. Una delle opere in mostra ricorda il figlio Michele, è un manifesto che padre e figlio hanno creato insieme.

La mostra rappresenta non solo un’occasione per ammirare l’abilità artistica di Staino, ma anche per riflettere sulle dinamiche della società attraverso il filtro della sua visione ironica.